Referto entero rm addome

24 novembre 2012

Referto entero rm addome

Tags:

19 novembre 2012

Referto entero rm addome

Salve, Non riesco a comprendere il referto di una rm all'addome per un sospetto morbo di cronh. "L'ultima ANSA ileale per un'estensione di 3cm presenta spessore ai limiti massimi. Il segmento e' caratterizzato da modesta iperintensita di segnale nelle sequenze t1 e t2 con e senza fs come per flogosi di grado medico". Che vuol dire???grazie.

Risposta del 23 novembre 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Mi sembra si avere già risposto, ma forse la risposta non è partita. La risonanza mostra che effettivamente l'ultimo tratto dell'intestino tenue (ultima ansa ileale) è infiammata e questo dato potrebbe confermare il sospetto di un Morbo di Crohn. Il grafo di infiammazione, tuttavia è, per fortuna, lieve e va considerato insieme con i dati clinici.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 24 novembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO QUATRINI

Significa che in quel tratto di intestino vi è un tratto breve con modesti segni di infiammazione, non necessariamente da m. di Crohn. Per sapere cosa significa realmente per Lei lo deve chiedere al Collega chei ha prescritto un esame così fine.
MQ

Dott. Maurizio Quatrini
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10