Referto gastroscopia

27 agosto 2015

Referto gastroscopia

Tags:

22 agosto 2015

Referto gastroscopia

Introduzione dello strumento agevole, Piloro a circa 40 cm dall'arcata dentaria ipotonico, presenza di due piccole lingule di sospetta metaplasia colonnare una di fronte all'altra, colorazione NBI e biopsia mirate. Stomaco con presenza di Gastrite microerosiva dell'antro gastrico e del corpo gastrico, Biopsia, in retroversione non si apprezza la presenza di ernia jatale da scivolamento;
Piloro beante, duodeno esplorato fino alla seconda porzione (Biopsie) duodenopatia iperemico edematosa bulbare.

Attualmente sono in cura con doppia dose di inibitore di pompa protonica (Pantorc/Lucen 40mg x2, mattina sera );
Peridon prima dei pasti (40mg, 2 pillole prima del pasto );
Deflux dopo i pasti x2

La gastroscopia è stata fatta a causa di gravi crisi asmatiche che persistono già da 2 mesi (la cura va avanti da circa 1 mese) accompagnate da lievi sintomi intestinali (reflussi/dolori molto lievi ). Assieme alla cura uso un inalatore regolarmente (Foster) che non sembra più darmi sollievo, se non per 20-30 minuti.

Se possibile vorrei chiarimenti sul referto e come dovrei continuare la terapia, tenendo conto che gli inibitori di pompa mi peggiorano le crisi asmatiche e altrettanto se scalo la dose di peridon.

p. s.
ho eseguito anche una rx al torace, negativa ed una spirometria che ha confermato l'Asma.

Grazie in anticipo

Risposta del 27 agosto 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Lei ha un'Esofagite da reflusso di discreta entità, sicuramente da tanto tempo, che ha provocato un'alterazione della mucosa dell&'esofago e le provoca disturbi respiratori. La terapia è perfetta e completa, anche riguardo le dosi dei farmaci. Non credo possa fare di più. Insista, con fiducia.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10