Referto gastroscopia

05 marzo 2018

Referto gastroscopia

Tags:

01 marzo 2018

Referto gastroscopia

di seguito il referto di mia madre: Esofago di calibro regolare, lume cilindrico, parete elastica, mucosa liscia. Cardias in sede e continente, stomaco con parete elastica, superficie regolare, MUCOSA LIEVEMENTE ERITEMATOSA IN SEDE ANTRALE, lago mucoso limpido piloro regolare, bulbo duodenale e seconda porzione nella norma. Sono state eseguite biopsie per tipizzazione e ricerca hp. Potete dirmi qualcosa in parole semplici? È preoccupante? Cosa devono tipizzare a parte cercare h. P. ? Sono preoccupata. Grazie

Risposta del 05 marzo 2018

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non deve preoccuparsi. Si tratta di una lieve gastrite limitata alla parte finale dello stomaco, cioè l' antro. Quando c' è una infiammazione, è prassi comune eseguire anche delle biopsie per caratterizzarne il tipo ( tipizzare ). Inoltre, si cerca al microscopio se per caso è presente l' Helicobacter, che è un batterio spesso responsabile di gastrite.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10