Referto istologico

10 gennaio 2015

Referto istologico




09 gennaio 2015

Referto istologico

Gent. mo dottore, ho eseguito una colonscopia un mese fa, per familiarità ai polipi, durante la quale hanno trovato e tolto due polipi. Questo è il referto dell'esame istologico:

A) Adenoma tubulare del grosso intestino con displasia di basso grado e focalmente superficialmente di alto grado. Exeresi completa.

B) Adenoma tubulare del grosso intestino con displasia di basso grado e superficialmente di alto grado. Exeresi marginale.

Il mio medico si è limitato a dirmi di stare tranquilla e di rifare la colon tra un anno, ma io vorrei sapere qualcosa di più ;. . . forse Lei può aiutarmi.
Perchè secondo Lei l'exeresi del secondo polipo è stata marginale e non completa? Visto che comunque'alto grado di displasia'mi hanno spiegato essere l'ultimo gradino della begninità ;, e che quindi se non li avessi fatti asportare sarebbero in seguito diventati carcinomi, aver fatto un'exeresi marginale non comporta il rischio che ciò che è rimasto di quel polipo continui a degenerare?
Sono molto in Ansia, può gentilmente spiegarmi cosa significa?

La ringrazio tanto.

Risposta del 10 gennaio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Quello che dice è vero solo in parte. Ha fatto molto bene a eseguire la colonscopia, perchè i due polipi erano in via di trasformazione. Non mi è possibile dire perchè per il secondo polipo si è fatta una resezione marginale. Probabilmente era sorta una difficoltà tecnica. Ma non si deve preoccupare, perchè in ogni caso dovrà ripetere l' esame entro un anno, e in un anno non può accadere nulla di pericoloso o irreparabile. Il polipi verrà escisso completamente alla prossima occasione. Data la familiarità, sarà costretto a eseguire ulteriori controlli, negli anni.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino




Vedi anche:
Ultimi articoli
Colite ulcerosa
14 aprile 2020
Patologie mediche
Colite ulcerosa
Un batterio per amico
21 febbraio 2020
Quiz e test della salute
Un batterio per amico
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube