Referto istologico gastro

14 maggio 2018

Referto istologico gastro

Tags:

10 maggio 2018

Referto istologico gastro

dottore Tittobello buongiorno,
l'8 aprile, in seguito alla mia domanda sul referto della mia gastroscopia mi aveva chiesto il referto istologico. eccolo
[ 1/ antro (3 fram) frammenti di mucosaa gastrica di tipo antrale sede di gastrite cronica quiescente ed iperplasia faveolare rigenerativa. no bacilli spiliformi.
2/ corpo: polipi infiammatori? (2fram) frammenti di mucosa gastrica di tipocorpale sere di gastrite cronica quiescente. no bacilli spiliformi.
3/ esofago distale: già diagnosi di metaplasia intestinale, per escludere displasia. (3fram) frammenti di mucosa della giunzione squamocolonnare esofagea con versante ghiandolare con corredo ghiandolare di tipo corpale con flogosi cronica attiva e metaplasia intestinale
conclusione: esofago di Barrett]
preciso che per un referto quasi uguale dell'anno scorso eliminato scrupolosamente tutti i cibi che la diagnosi mi eliminava, ed ho preso per 6 mesi l'esomeprazolo 40mg 2 volte al giorno i 6 mesi successivi solo 1 volta al giorno, su consiglio del mio medico di base che a questo punto mi manda a fare un controllo dal gastroenterologo.
la ringrazio di cuore per quello che vorrà dirmi.

Risposta del 14 maggio 2018

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

L' aspetto istologico dello stomaco rientra nelle varianti normali. La parte inferiore dell' esofago - invece - è sempre sede di infiammazione attiva, con quella modificazione delle cellule che chiamiamo metaplasia intestinale, che è una situazione benigna, ma che va curata senza sospendere le terapie e che va controllata periodicamente.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10