Referto istologico gastro

14 maggio 2018

Referto istologico gastro




10 maggio 2018

Referto istologico gastro

dottore Tittobello buongiorno,
l'8 aprile, in seguito alla mia domanda sul referto della mia gastroscopia mi aveva chiesto il referto istologico. eccolo
[ 1/ antro (3 fram) frammenti di mucosaa gastrica di tipo antrale sede di gastrite cronica quiescente ed iperplasia faveolare rigenerativa. no bacilli spiliformi.
2/ corpo: polipi infiammatori? (2fram) frammenti di mucosa gastrica di tipocorpale sere di gastrite cronica quiescente. no bacilli spiliformi.
3/ esofago distale: già diagnosi di metaplasia intestinale, per escludere displasia. (3fram) frammenti di mucosa della giunzione squamocolonnare esofagea con versante ghiandolare con corredo ghiandolare di tipo corpale con flogosi cronica attiva e metaplasia intestinale
conclusione: esofago di Barrett]
preciso che per un referto quasi uguale dell'anno scorso eliminato scrupolosamente tutti i cibi che la diagnosi mi eliminava, ed ho preso per 6 mesi l'esomeprazolo 40mg 2 volte al giorno i 6 mesi successivi solo 1 volta al giorno, su consiglio del mio medico di base che a questo punto mi manda a fare un controllo dal gastroenterologo.
la ringrazio di cuore per quello che vorrà dirmi.

Risposta del 14 maggio 2018

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


L' aspetto istologico dello stomaco rientra nelle varianti normali. La parte inferiore dell' esofago - invece - è sempre sede di infiammazione attiva, con quella modificazione delle cellule che chiamiamo metaplasia intestinale, che è una situazione benigna, ma che va curata senza sospendere le terapie e che va controllata periodicamente.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa