Referto istologico gastroscopia

08 settembre 2017

Referto istologico gastroscopia

Tags:

06 settembre 2017

Referto istologico gastroscopia

Mi rivolgo ad un gastroenterologo, sono preoccupato dopo aver eseguito una gastroscopia. L'esame istologico è il seguente. Mucosa duodenale ad architettura conservata con stravaso ematico discreto, infiltrato infiammatorio linfoplasmacellularee granolocitario neutrofilo e eusinofilo mucosa gastrica esente da lesioni di rilievo. Mucosa gastrica antrale con flogosi cronica inattiva iperplasia foveolare e metaplasia intestinale mucosa del corpo gastrico con lieve flogosicronica inattiva a carattere superficiale ed ectasie ghiandolari ricerca helicobacter negativa. ringrazio per eventuale spiegazione.

Risposta del 08 settembre 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non deve spaventarsi per questi " paroloni ": in realtà si tratta di una infiammazione, diffusa, sia della mucosa gastrica, sia di quella duodenale. La metaplasia è una trasformazione benigna della mucosa, molto frequente con il passare degli anni. Il fatto che non ci sia l' Helicobacter ci lascia più tranquilli. Deve fare una cura per questa infiammazione, che però solo il suo medico può prescriverle, ed eventualmente rifare un controllo con la gastroscopia tra un anno circa.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10