Referto rm

11 luglio 2012

Referto rm

Tags:

09 luglio 2012

Referto rm

Non sono apprezzabili evidenti alterazioni di segnale a carico del midollo spinale. Regolare allineamento del muro vertebrale posteriore. Nei limiti della norma l'ampezza del canale vertebrale nativo. Non si apprezzano significative alterazioni morfologiche e di segnale a carico dei corpi vertebraliesaminati. ISPESSIMENTO OSTEO-LEGAMENTOSA RIDUCE L'AMPIEZZA DELLO SPAZIO SUBARACNOIDEO POSTERIORE A CONTATTO CON IL PROFILO MIDOLLARE POSTERIORE A LIVELLO C5 C6. Sporgenza discale mediana senza significativa impronta sul profilo midollare anteriore a livello c3 c4 e c4 c5. Protusione disco osteofitaria ad ampio raggio che sfiora il profilo midollare anteriore e lieve riduzione di ampiezza dei forami di coniugazione a livello c5 c6. RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE CHI MI TRADURRA' IN PAROLE POVERE QUESTO REFERTO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA PARTE SCRITTA IN MAIUSCOLO. GRAZIE

Risposta del 11 luglio 2012

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO PASQUALE VADALÀ

Sarebbe importante capire il motivo per cui ha fatto questa RM. La parte che ha scritto in maiuscolo significa che alcuni legamenti che passano a ponte tra la quinta e la sesta vertebra cervicale (C5 e C6) si è ispessito (le cause in genere non sono note; forse è sempre stato così e lo ha scoperto solo ora che ha fatto una RM) e questa specie di "cicatrice" riduce una degli spazi all'initerno dei quali passa il midollo spinale (e quindi i nervi). Ad ogni modo, non sembra essere una situazione drammatica (a giudicare dalla RM), quindi da un superficiale esame direci sia una situazione che possa tranquillamente essere trattata in maniera non chirurgica

Dott. Antonio Pasquale Vadalà
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?