Referto rx

25 marzo 2013

Referto rx

Tags:

25 marzo 2013

Referto rx

Buongiorno,
circa un mese fa sono stata colpita da importante sindrome influenzale. A distanza di tempo, è comparso un forte dolore sotto i seni che, al momento, si è localizzato sotto il seno sinistro. Per questa ragione, il curante mi ha prescritto una rx al torace.
Questo il risultato: " Non addensamenti parenchimali né versamenti pleurici. Sottili tralci a decorso obliquo in parapuntale cardiaca-basale sinistra. Immagine cardiovasale regolare. Non evidenziate lesioni ossee a focolaio all'emicostato sinistro. "
Il curante mi ha fatto osservare che già dieci anni or sono, una rx evidenziava " marcata accentuazione della trama a sn nella retrocardiaca" ;. Quindi, secondo lui, nulla di nuovo e preoccupante: forse esiti di un vecchio problema polmonare.
Io, però ;, vorrei vederci chiaro: Cosa potete dirmi su questo referto?
Molte grazie e distinti saluti.
Maria Pia

Risposta del 25 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

La descrizione radiologica depone per un quadro praticamente normale, le piccole anomalie segnalate sono di scarsa importanza. Se le rimane qualche dubbio faccia valutare le radiografie a uno pneumologo esperto o a un radiologo toracico.

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone