Referto scintigrafia perfusionale

05 aprile 2013

Referto scintigrafia perfusionale

Tags:

04 aprile 2013

Referto scintigrafia perfusionale

Gentilmente vorrei avere una spiegazione di questa scintigrafia perfusionale fatta a mia madre la quale anni fa ha avuto 3 emboli polmonari durante un´intervento chirurgico, l´esame é stato fatto perché accusava dolori al petto con difficoltá respiratorie (affanno) e dopo un esame cardiologico che diceva "grave ipertensione polmonare"
La Scintigrafia riporta: "Persiste marcato deficit perfusivo, a carattere subsegmentario, incorrispondenza delle regioni basale posteriore ed apicale del lobo inferiore del polmone sinistro, modesto deficit perfusivo a carattere subsegmentario, è presente anche a livello della regione basale posteriore del polmone destro. deficit perfusivi con esiti di pregressa malattia tromboembolica polmonare. persiste, inoltre, esteso difetto fotonico, che interessa per intero i segmenti lingulare superiore ed inferiore, nonchè basale anteriore del lobo interiore del polmone sinistro. da riferire a presenza di strie disventilatorie e risalita dell`emidiaframma sinistro. " Grazie Emanuela

Risposta del 05 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

Il quadro descritto è compatibile con una importante mancanza di perfusione in numerose zone di entrambi i polmoni, cioè è molto ridotto l'afflusso di sangue nelle zone di scambio respiratorio. Ora si tratta di definire se la situazione è recente, oltre a quella già nota in concomitanza con l'intervento chirurgico, come sembrerebbe dai sintomi lamentati (affanno e Ipertensione polmonare) o se in esito al vecchio processo embolico oppure ancora se sono in atto ripetutamente microembolie multiple. Data la complessità del quadro è indispensabile una rapida valutazione clinica cardiopneumologica che dovrà valutare se completare gli esami con angio-TAC polmonare. Sarebbe inoltre importante sapere se la signora è già in terapia anticoagulante con Coumadin o Sintrom e se i valori di INR sono nell'itervallo desiderato tra 2 e 3.

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili
Apparato respiratorio
09 ottobre 2023
Notizie e aggiornamenti
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili