Referto tac

23 maggio 2011

Referto tac

Tags:

17 maggio 2011

Referto tac

buonasera ho ritirato oggi la tac fatta amia madre di 81 anni per deficit amnestici sicuramente andrò dal neurologo ma visti i tempi vorrei dei chiarimenti sull'esito che cita:
Esame acquisito in condizioni basali.
Non rilievi patologici in fossa cronica posteriore, accentuazione solchi cerebellari.
Quarto ventricolo in asse. In sede sovrasentoriale diffusa ipodensità del leucoaraiosi della sostanza bianca periventricolare, con aumento di ampiezza del sistema liquorale, su base vasculopatica ipossica cronica.
Non aree di iperdensità emorragica o edema patologico. Non deviazioni della linea mediana.
Vorrei sapere se vì è qualcosa di grave. Grazie

Risposta del 23 maggio 2011

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MUCIACCIA

Cara utente,

I segni di vasculopatia cerebrale evidenziati alla TAC sono relativamente comuni ad una età di 81 anni. Consiglierei comunque di controllare tutti i fattori di rischio vascolare ( Ipertensione arteriosa, Diabete mellito, ipercolesterolemia, sovrappeso, ecc. ) ed effettuare eventuali trattamenti con antiaggreganti piastrinici e vasodilatatori in base alle indicazioni del vostro neurologo.
Cordiali saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Specialista convenzionato
Specialista in Neurologia
Bari (BA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili