Referto tac encefalo

24 febbraio 2022

Referto tac encefalo

Tags:

06 febbraio 2022

Referto tac encefalo

Buonasera gentilissimi dottori, Vi scrivo per avere delucidazioni sul referto di una tac encefalo fatta a mio papà dopo che ha avuto un leggero malore. (Sono stati fatti i vari accertamenti cardiologici e per ultimo è stata fatta contemporaneamente una tac encefalo senza mdc e collo con mdc). La tac senza mdc recita: non alterazioni tomodensiometriche a carico delle strutture encefaliche sotto e sovratentoriali da ricondurre a eventi vasculo- ischemici recenti ne a focolai vasculo-emorragici. Complesso ventricolare in posizione mediana di regolare ampiezza. Normale rappresentazione degli spazi liquorali sub aracnoidei corticali e di quelli cisternali della base”. Da quello che capisco io del referto hanno indagato per vedere se c’è stato un ictus o cose simili e per verificare diciamo la parte della circolazione. . La domanda è: posto che hanno indagato la parte vascolare, se ci fosse stato un tumore cerebrale l’avrebbero comunque scritto? Nel referto non hanno escluso eventuali macchie. . è possibile che non abbiano guardato se ci fosse un tumore e abbiano guardato solo eventuali emorragie/ictus? Vi ringrazio Cordiali saluti .

Risposta del 24 febbraio 2022

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO GENTILE

Buongiorno, il referto appare del tutto normale per l'età del paziente.

Dott. Edoardo Gentile
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
Torino (TO)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili