Reflusso

07 ottobre 2009

Reflusso

Tags:

30 settembre 2009

Reflusso

Ho 46 anni, 2 figli e vivo in olanda. Dopo vari esami fatti al cuore: eco-doppler, bici da sforzo, holter x 24 ore. Il cardiologo mi ha riscontrato che una vena che pompa il sangue al cuore ha una valvola che non chiude bene e pertanto c'e' una piccola perdita in parole povere. Mi e' stato detto anche che x eventuali interventi chirurgici, estrazioni dal dentista ecc. . ecc. . . dovrei assumere in forma preventiva degli antibiotici ad evitare infezioni a me pericolose. Puo' essere cosi' gentile da darmi piu' informazioni, tra italiani ci si intende meglio! Infinitamente grazie In olandese si chiama: hartgeruis

Risposta del 07 ottobre 2009

Risposta a cura di:
Dott. LEONARDO DI ASCENZO

Verosimilmente le è stato riscontrato un prolasso valvolare mitralico con un certo grado di insufficienza.
Prima di dare qualunque indicazione bisognerebbe però essere sicuri di questa diagnosi.
Se così fosse è opportuno controllare il problema con un Ecocolordoppler cardiaco con cadenza biennale e prima di ogni procedura invasiva è necessario adottare una terapia antibiotica profilattica dell' Endocardite batterica.
Cordialmente

Dott. Leonardo Di Ascenzo
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
SAN DONA' DI PIAVE (VE)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare