Reflusso

05 novembre 2012

Reflusso




31 ottobre 2012

Reflusso

Buonasera dottore sono una donna di 45 anni e soffro di reflusso diagnosticatomi da un otorino con una semplice visita. Successivamente sono andata da un gastroentrologo che mi ha prescritto pantopan da 40 mg due volte al giorno per 1 mese e poi una compressa al giorno per 2 mesi e poi pantopan da 20 mg una volta al giorno e gaviscon la sera per un mese. Ho cambiato le mie abitudini alimentari mangiando solo in bianco con il risultato di aver perso 4 chili successivamente ho fatto le analisi del sangue e sono risultata anemica e sto facendo una cura di ferro con italfer e folina che mi hanno portato ad essere stitica, e qualche volta quando vado al bagno ho delle perdite di sangue. Volevo chiederle se la cura che sto seguendo per il reflusso e valida e quali sono gli esami per accertarmi effettivamente di cosa soffro. Grazie per la risposta

Risposta del 05 novembre 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Non deve fare altri esami. Se il reflusso arriva a infiammare anche la gola, dovrebbe fare un altro ciclo con dose doppia di pantoprazolo, ma per almeno 2 mesi, non meno. Altrimenti può proseguire la terapia con 40 mg + il Gaviscon. Le perdite di sangue sono quasi sempre dovute a " banali " enorroidi. Però le ricordo che - a solo scopo di prevenzione - tutti dovtrebbero eseguire una colonscopia, almeno una volta nella vita, intorno alla sua età.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 05 novembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO MELLA


La cura impostata dal Collega è corretta; se i sintomi riferiti persistono si rivolga al suo medico curante per ulteriori accertamenti.

Cordiali saluti

Dott. roberto mella
Medico Ospedaliero
Specialista in Medicina interna
Novara (NO)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa