Reflusso biliare

22 dicembre 2014

Reflusso biliare

Tags:

17 dicembre 2014

Reflusso biliare

Salve, da mesi soffro di acidità e spesso vomito bile.
Io mio medico mi ha dato pancleus ma non avendo ricevuto benefici mi ha fatto fare una gastroscopia dove è risultata esserci un imponente reflusso biliare duodeno gastrico.
Ora mi ha detto di continuare a prendere la solita medicina.
La mia domanda è : potrebbe esserci invece un problema al fegato visto che ho anche il colesterolo molto alto?
Grazie

Risposta del 22 dicembre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

No, il fegato non ha nulla a che fare con il reflusso biliare duodeno-gastrico, e nemmeno le vie biliari. Si tratta di un disturbo della motilità (la peristalsi) dello stomaco e del duodeno, a causa del quale la bile che arriva nel duodeno, invece che andare verso il basso, viene fatta refluire verso lo stomaco e l'esofago.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10