Reflusso e laringite

09 febbraio 2016

Reflusso e laringite

Tags:

05 febbraio 2016

Reflusso e laringite

Gentile dottore mi è stata diagnosticata dall otorino una laringite da reflusso (nella parte posteriore laringe) 10 gg da circa. Nel frattempo da 20 gg sto assumendo omeprazolo 20 e gaviscon 2 volte al giorno. sto scrupolosamente seguendo la terapia farmacologica e la dieta anti reflusso. ho anche alzato la testata del letto. Purtroppo nn ho avuto miglioramenti. . anzi ho un rigurgito acido molto spesso con bocca amara, indipendentemente dalla distanza dai pasti. Oggi ho fatto la rx digerente: in referto dice poco: in particolare dopo varie posizioni di riscontra etnia iatale (ma nn scrive di che entità) e c'è un importante reflusso tratti prossimale esofageo. Io ho sempre seguito una dieta sana. . Non bevevo e non fumavo.
1) la terapia fargarmacologica non mi da miglioramento. Ii sto prendendo cmq.
2) potrebbe essere una lesione interna precancerosa che mi provoca questi disturbi non evidenziabile con la rx digerente
3) che possibilità ho di gurigione completa magari con la chirurgia?
Grazie per i chiarimenti

Risposta del 09 febbraio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non c'è alcun motivo per pensare a lesioni precancerose. La laringite da reflusso richiede tempi lunghi per guarire e quasi sempre sono necessarie dosi maggiori dell'inibitore di pompa. Ne parli con il suo medico.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10