Reflusso e poliposi gastrica

05 gennaio 2014

Reflusso e poliposi gastrica

Tags:

31 dicembre 2013

Reflusso e poliposi gastrica

Ho 72 anni e da anni soffro di reflusso gastrico (in bocca non mi è risalito mai nulla. Abbassamento voce a volte sì) e somministro quotidianamente un inibitore della pompa protonica 20 mg oppure 40mg. , 3 volte dì il magaldrato (o in alternativa - meno efficace - l'alginato+potassio bicarbonato) e Maalox 400+400 all'occorrenza, ma purtroppo con una certa frequenza. Una gastroscopia del 01/2011 rivelava: cardias continente. Modesta quantità di bile a digiuno. Mucosa gastrica normale per aspetto e colorito eccetto la presenza di strie iperemiche convergenti verso il piloro come da reflusso duodeno-gastrico e di alcune minute rilevatezze come da polipo ghiandolare fundico. Apprezzabile la peristalsi. Piloro simmetrico, pervio.
la gastroscopia del 12/2013 fatta perché spesso avvertivo e avverto dolori alla bocca dello stomaco dopo 1h solitamente dalla cena, descrive: Aditus laringeo e corde vocali regolari. SES in asse, prontamente ed agevolmente superabile. Esofago regolare. Cardias IPOCONTINENTE con modica tendenza alla risalita sotto Valsalva: non apprezzabili episodi di reflusso in corso di indagine. Stomaco normoconformato con nota MICROPOLIPOSI FUNDO-CORPALE già definita istologicamente. Antropatia eritematosa diffusa: biopsie per test rapido all'ureasi. Piloro in asse, pervio. Regolare il duodeno. DIAGNOSI: Poliposi gastrica, gastrite antrale Hp.
Il gastroenterologo nel consegnarmi l'esito (non ho potuto avere altre informazioni), mi ha detto che i polipi sono tanti e mi ha consigliato di cambiare inibitore della pompa. Cosa che ho fatto con un certo (non del tutto risolto) miglioramento sul mal di stomaco dopo cena.
Siccome ne deduco che di questo passo fra 6-7 anni (se sono ancora in vita) i polipi mi avranno rivestito tutta la parete dello stomaco, vorrei sapere se non è proprio il caso di rimuoverli o se invece la loro rimozione mi potrebbe mandare incontro ad altri problemi magari più gravi.
l'HPylori non me lo hanno mai trovato. Ringrazio e saluto.

Risposta del 05 gennaio 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La pseudopoliposi gastrica è provocata dall' uso prolungato degli inibitori di pompa, evento che riscontriamo in alcuni soggetti, non in tutti. In realtà si tratta di dilatazioni cistiche delle cellule che producono l' acido cloridrico, che vengono inibite dal farmaco. Sono manifestazioni benigne e - almeno finora- non ci hanno dato preoccupazioni. Cambiare l' inibitorie di pompa non serve. Potrebbe concordare con il suo medico di sostituire l' inibitorie con la ranitidina. Poiché iil reflusso si basa su un difetto dei movimenti del duodeno e dello stomaco, concordi con lui anche l'eventualità di aggiungere alla terapia uno dei farmaci chiamati procinetici

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10