Reflusso e tosse

31 maggio 2004

Reflusso e tosse

Tags:

31 maggio 2004

Reflusso e tosse

Egregio dottore, la ringrazio per la sua disponibilità umana e per l'encomiabile servizio. Le chiedo solo 5 minuti del suo tempo. Ho 47 anni, maschio. Ormai da molti anni soffro di allergia pollinica alla Parietaria con sintomatologia prevalentemente respiratoria da metà marzo a giugno (particolarmente accentuata da aprile a maggio). A parte una normale rinite ho una tosse pazzesca (tipo colpo di pistola), in genere secca, che si accentua verso la sera. Quest'anno la sintomatologia è stata molto più forte ed ho fatto la solita terapia con Deltacortene 25 mg e antistaminici e, visto che i risultati sono stati mediocri, ho fatto ricorso al cortisone i. M. Kenacort. Persistendo i sintomi, in particolare la tosse con effetti di estrema astenia ed affaticamento ed in particolare una pressocchè costante ostruzione nasale completa, ho fatto ricorso ad una visita OTR e lo specialista ha individuato un problema di reflusso gastroesofageo (ha fatto una rinolaringoscopia). Diagnosi clamorosa dopo 10 anni o più di interpretazione solo su base allergica della tosse. Mi ha prescritto Limpidex 30 mattino e sera Riopan bustine gel 2 dopo i pasti principali E mi ha tolto ogni altro farmaco dicendomi che sarei migliorato dopo una decina di gg. Cosa che è avvenuta. La tosse si è ridotta notevolmente. Dopo un mese di terapia mi ha di nuovo visitato ritrovando un netto miglioramento delle mucose alte per cui mi ha invitato a continuare ed a consultare un gastroenterologo. Sono preoccupato…Le chiedo gentilmente un consiglio sul da farsi. Dovrò fare gastroscopia… o radiografia o phmetria o ricerca di H. Pilorii? O cosa mi consiglia ? Se fosse confermata la situazione avrei subito danni negli anni o può darsi che non sia successo niente? Ed è possibile un RGE senza sintomi gastroenterici evidenti con tosse in primavera ed autunno? Grazie, attendo una sua risposta

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10