Reflusso ed esofagite

08 gennaio 2017

Reflusso ed esofagite

Tags:

04 gennaio 2017

Reflusso ed esofagite

Salve, ho 23 anni, circa a 17 ho avuto un problema di Gastrite con successiva gastroscopia che mi ha rilevato un Ernia iatale, ma niente di preoccupante, infatti dopo poco tempo son stato bene; non ho piu avuto problemi del genere. Da un mese e mezzo mi è apparso il reflusso (completamente dal nulla) e ho già visto il medico tre volte, che mi ha prima fatto prendere esomeprazolo e gaviscon per questo periodo; ma questa settimana è peggiorato, poiche è aumentato il Mal di gola ed ho un forte fastidio retrosternale. I medici (mi ha visto sia il medico sia il sostituto) pensano entrambi sia semplicemente dovuto allo stress e lo posso capire, ma questa situazione e il peggioramento son davvero difficili da sostenere, e gli ho chiesto appunto se mi converrebbe fare un controllo piu accurato come ad esempio l'Helycobacter, ma han detto che è difficile che sia quello a causa della presenza comune, e che a parte un'altra gastroscopia (sconsigliata) non ci sono altri controlli da poter fare. Quel che voglio chiedere è: crede che mi convenga comunque prenotare una visita da uno specialista o aspettare e mettermi il cuore in pace? (I controlli a gola ed auscultazioni non hanno rilevate niente di anomalo)

Risposta del 08 gennaio 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sono d'accordo anche io che un'altra gastroscopia è superflua. Lei ha sintomi di reflusso, ma questo non è causato dall'eventuale Helicobacter. Deve solo farsi prescrivere di nuovo una terapia idonea per il reflusso.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10