Reflusso esofageo con reflusso duodeno biliare

23 ottobre 2004

Reflusso esofageo con reflusso duodeno biliare

Tags:

20 ottobre 2004

Reflusso esofageo con reflusso duodeno biliare

Mia moglie si è sottoposta a Gastroscopia e la diagnosi è stata : Esofagite da reflusso;Gastrite cronica antrale;HP positivo;Reflusso duodeno biliare. Lo specialista le ha prescritto una terapia composta anche Zimox e Veclam. Il medico di base è contrario, perchè, secondo lui, gli antibiotici provocherebbero, in futuro, danni irreversibili(possibile carcinoma), andando a stimolare virus già presenti nel nostro stomaco. Qual'è la strada più giusta da seguire? E' vero che l' Helicobacter Pylori si trasmette anche attraverso la saliva?

Risposta del 23 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Prof. ALFREDO SAGGIORO

Gli orientamenti attuali sono quelli di eradicare (trattare) l'Helicobacter anche nella malattia da reflusso, non essendo stati verificati alcuni dati che suggerivano un rischio di aggravamento della stessa in caso di eliminazione del batterio. Anzi, la presenza dell'Helicobacter nello stomaco sottopone a rischio di cancro dello stesso e quindi è sicuramente meglio eliminare il batterio. Per quanto riguarda la saliva, il rischio è potenziale ma non è mai stato dimostrato in studi appositi. Cordialità

Prof. Alfredo Saggioro
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10