Reflusso exstraesofageo

25 febbraio 2016

Reflusso exstraesofageo


Condividi su FacebookCondividi su LinkedInCondividi su Twitter


20 febbraio 2016

Reflusso exstraesofageo

Buon giorno dottore, sto soffrendo di reflusso exstaesofageo che mi da bruciore alla gola e sinusite, da ottobre dopo gastroscopia, che ha evidenziato una lesione di classe A losAng. Una leggera gastrite, è positivo HP. Il medico curante mi dà lucen 20 mattina e sera peridon prima dei pasti, ma dopo quindici gg di cura la situazione non cambia nel senso che ho sempre bruciore alla gola e alla bocca. Vado da un Gastroenterologo e mi dà 40 di lucen mattina e 300 di ranitidina la sera, peridon, e noremifa dopo i pasti. dopo quasi 4 mesi di terapia sono leggermente migliorato ma ho sempre bruciore alla gola e a volte sto davvero male, le uniche cose che riesco a mangiare che non mi creano reflusso sono davvero poche, consideri che prima di rivolgermi al gastroenterologo ho perso 11 kg e sono magro di costituzione, adesso ne ho recuperati 6.
Volevo chiedere se ha mai trattato un caso del genere e se lei e d'accordo con le cure che sto eseguendo. Le volevo chiedere inoltre se in questi casi Helicobacter va trattato visto che fino ad ora non ho fatto terapia di eradicazione
in attesa di un sua risposta la ringrazio anticipatamente

Risposta del 25 febbraio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Sono d'accordo con la terapia, a cui aggiungerei una dose di un prodotto contenente alginato e bicarbonato la sera prima di andare a letto. L'Helicobacter non è responsabile del reflusso, ma è sempre causa di un certo grado di Gastrite e secondo me va eliminato.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Tags:

...e inoltre su Dica33:

Ultimi articoli
La stipsi nel paziente cronico
Stomaco e intestino
30 marzo 2021
Sintomi
La stipsi nel paziente cronico
Infezioni correlate all’assistenza, al via la campagna #ALLEAMICI
Stomaco e intestino
22 dicembre 2020
Notizie e aggiornamenti
Infezioni correlate all’assistenza, al via la campagna #ALLEAMICI