Reflusso gastrico, bruciore, spossatezza

11 dicembre 2015

Reflusso gastrico, bruciore, spossatezza

Tags:

09 dicembre 2015

Reflusso gastrico, bruciore, spossatezza

Salve, sono una ragazza di 23 anni, vi scrivo perchè ormai da circa 3 mesi avverto una sensazione di bruciore e "calore" alla bocca, alla parte retronasale e all'orecchio destro, come se risalisse un gas dall'esofago. Ho effettuato vari controlli e mi è stato detto di soffrire di Malattia da reflusso gastroesofageo, oltre ad aver notato dei noduli alle corde vocali.

Mi è stato prescritto il Peptazol 40 per un mese per poi scendere a Peptazol 20 per un altro mese, più sciroppo Gastrotuss alla fine dei pasti. Nonostante abbia seguito la cura correttamente, il sollievo è durato solo qualche giorno. Qualche settimana fa ho avuto degli episodi di Diarrea e poi di nuovo bruciore. Fortunatamente non avverto più un certo fastidio che avevo proprio sotto la costola sinistra, come un rigonfiamento, però il bruciore alla bocca, naso e orecchio non sono passati. Inoltre avverto molto spesso una sensazione di spossamento e di giramenti di testa. Un anno fa ho avuto un episodio di Labirintite, spero che non si tratti di questo.

Ci sarebbe qualche altro accertamento da fare per capire perchè questi bruciori? Vale la pena fare qualche esame, dato che i sintomi che avverto da 3 mesi non sono ancora passati?

Attendo una vostra risposta.

Risposta del 11 dicembre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

L' esperienza di molti gastroenterologi ( compresa la mia ) consiglia - nei casi come il suo - un trattamento con doppia dose di IPP ( con il farmaco che prende lei sarebbe 40 + 40 ) per non meno di 2-3 mesi, accompagnato dagli altri presìdi anti-reflusso, come l' alginato ed eventuali prodotti per migliorare la velocità digestiva. Ma è sempre il suo medico che deve stabilire la terapia adatta a lei.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10