19 febbraio 2011
Reflusso gastroesofageo
Tags:
14 febbraio 2011
Reflusso gastroesofageo
soffro da un paio di mesi per un forte bruciore (pirosi) costante nell'arco della giornata, dovuto a reflusso gastroesofageo causato da cardias incontinente.la gastroscopia ha accertato una lieve gastrite, non preoccupante, da ricontrollare fra qualche anno, ma non c'è comunque helicobacter.
proseguo una terapia a base di omeprazen 20 (prima di colazione), riopan (prima di ogni pasto), e gastrotuss (dopo i pasti principali), ma il bruciore continua quotidianamente, sia di giorno che la notte prima di dormire, anche se cerco di evitare gli alimenti che possono essere dannosi.
ho già prenotato una phmetria delle 24 ore, ma nessuno ancora mi ha rassicurato sul fatto che ci sia un modo per far cessare questo bruciore o quanto meno risolvere il problema del cardias incontinente, al di là degli anti-acidi utilizzati.
Quali soluzioni ci sono?
grazie anticipatamente
Risposta del 19 febbraio 2011
Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO
E' strano che non ottenga risultati, perchè la terapia è corretta. Potrebbe cambiare l'inibitore di pompa e prendere l'antiacido non prima dei pasti, ma due ore dopo. Fa bene a eseguire la pH-metria, per capire meglio di quale reflusso si tratta. Se si tratta di un eflusso misto, sia acido, sia biliare, la terapia andrà modificata.
Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Ultime risposte di Stomaco e intestino
- Intestino irritabile?
- Esame istologico
- Gastrite antrale
- Sangue nelle feci
- Dolore alla pancia
- Curare la stipsi
- Informazione urgente
- Colonscopia sangue feci
- Adenoma tubulare
- Aiuto
...e inoltre su Dica33: