Reflusso gastroesofageo

23 giugno 2016

Reflusso gastroesofageo

Tags:

18 giugno 2016

Reflusso gastroesofageo

Egr. Dottore, dopo un anno di difficoltà a deglutire e una lieve nausea ho fatto una gastroscopia della quale gradirei avere un suo parere. premetto che fumo 2 sigarette al giorno non bevo alcolici faccio attività sportiva. il referto è il seguente:
esofago: lume regolare; mucosa di aspetto normale.
cardias: irregolarità della z-line; continente, pervio
stomaco: lume regolare, presenza di bile. Mucosa iperemica in sede antrale
prelievo per hp-test (-)
piloro: lume deformato, beante
duodeno: lume regolare, mucosa iperemica in sede bulbare.
DIAGNOSI: Gastrite alcalina; beanza pilorica, duodenite bulbare. Nell'attesa di una sua risposta La ringrazio e La saluto

Risposta del 23 giugno 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Si tratta di una lieve infiammazione, sia nell'antro gastrico (la parte più vicina al piloro ), sia nel bulbo duodenale. Secondo l'endoscopista l'infiammazione dell'antro è dovuta soprattutto a un reflusso di bile dal duodeno verso lo stomaco (Gastrite alcalina ). Sono dei particolari tecnici che l'endoscopista descrive, ma non sempre hanno una grande importanza clinica, se non per il fatto che spesso sono indicativi di una digestione lunga e difficile. La situazione può essere migliorata con l'uso dei farmaci cosiddetti procinetici, ma devono essere prescritti dal medico curante

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10