Reflusso gastroesofageo lattanti

07 febbraio 2003

Reflusso gastroesofageo lattanti

Tags:

01 febbraio 2003

Reflusso gastroesofageo lattanti

la cura con omeprazolo iniziata al quinto mese e protratta oltre l'ottavo puo portare delle conseguenze visto che sulle indicazioni del farmaco dice di non superare i due mesi di trattamento?

Risposta del 07 febbraio 2003

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO MARRAFFA

Gli inibitori di pompa protonica(compreso l'omeprazolo) non sono stati studiati adeguatamente in donne in gravidanza e pertanto non dovrebbero essere somministrati in quanto i rischi non sono conosciuti(come risulta anche dalla scheda tecnica). Il mio consiglio è di non iniziare nemmeno la terapia e comunque, un trattamento in stato di gravidanza dovrebbe essre limitato ad un brevissimo periodo e per patologie veramente serie(ulcere sanguinanti).

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10