Reflusso laringo faringeo

19 febbraio 2018

Reflusso laringo faringeo

Tags:

14 febbraio 2018

Reflusso laringo faringeo

Esafago regolare per calibro, decorso e rivestimento mucoso. Giunzione squamo-collonnare e giungione esogago gastrica risalita di circa 3 cm rispetto allo iato diaframmatico posto a 38 cm dell'ADS. Al di sopra della giunzione presenza di lingua di mucosa rosa salamone con pit ptter villiforme. (TipoIII sec. Endo)Biopsia a tale livello. Stomaco con pareti normodistensibili all'insufflazione. La mucosa dell'antro appare iperemica. A livello del corpo e del fondo presenza di alcuni polipi sessili di grandezza max 3-4mm compatibile con polipi ghiandolari fundici, se ne asporta 1con pinza per esame istologico. La mucosa dell'antro appare iperemica. Biopsia in antro e corpo. piloro pervio regolare. duodeno normoconformato con mucosa macroscopicamente normale a livello del bulbo e II duodeno. Conclusioni diagnostiche: Quadro endoscopico sospetto per esofago di barrett in attesa di definizione istologica. Ernia iatale da scivolamento. Polipi del corpo e del fondo, istologica in corso. Gastropatia antrale in attesa di definizione istologica. Domanda: con lucen 20mg mattina e sera ogni 15 giorni al mese, per tre mesi poi sospendere e riprendere a cicli, più gaviscon advance dopo colazione pranzo e cena e prima di dormire marial, posso mantenere il reflusso laringo faringeo sotto controllo? con questo tipo di problema debbo evitare definitivamente la palestra? ( pesi ecc ecc). l'esame istologico non è ancora pronto. Grazie, cordiali saluti.

Risposta del 19 febbraio 2018

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La terapia eseguita per soli 15 giorni al mese andrebbe discussa. Mi mandi l' esame istologico.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10