Rene multicistico

04 settembre 2007

Rene multicistico

Tags:

01 agosto 2007

Rene multicistico

vorrei informazioni sulla vita futura di mia figlia, nata a settembre 2006 con rene dx multicistico, nessun problema al rene controlaterale.
so già che dovrà fare follow-up nel tempo, ma vorrei conoscere eventuali situazioni che potrebbero crearsi.
grazie

Risposta del 04 settembre 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Cara lettrice,
la presenza di un solo rene funzionante permette una vita normalissima e senza alcune limitazioni. Dal punto di vista funzionale il rene unico che lavora svolgerà un doppio lavoro e andrà in "ipertrofia vicariante".
Sarà comunque opportuno un monitoraggio per tutta la vita della pressione arteriosa in quanto l'unico pericolo è l'eventuale sviluppo di una Ipertensione arteriosa. Bisogna poi ricordare che se il rene multicistico è molto voluminoso e causa compressioni sul diaframma o a livello intestinale, è indicata la rimozione immediata dopo la nascita (questa è tuttavia una eventualità estremamente rara). Negli altri casi è invece indicato, oltre al controllo della pressione arteriosa, anche un monitoraggio ecografico conservativo delle logge renali.
Bisogna poi ricordare che il rene multicistico spesso va in "involuzione" e scompare alle indagini ecografiche. Altro rischio da valutare infine è il possibile sviluppo di una neoplasia. Questo rischio è stato calcolato essere però estremamente basso e comunque inferiore ai possibili gravi rischi di una anestesia generale per asportare il rene. Quindi l'orientamento della moderna urologia pediatrica è in questo momento di tipo non invasivo e conservativo.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione