Respirazione boccale durante il sonno

08 dicembre 2014

Respirazione boccale durante il sonno

Tags:

04 dicembre 2014

Respirazione boccale durante il sonno

Buongiorno Dottori, è da un po'di tempo che, durante il sonno, la mia respirazione avviene attraverso la bocca anziché attraverso il naso. Su internet ho letto qualche articolo sulla pericolosità del primo metodo che ho citato. Vorrei sapere da voi che cosa potrei fare per indurre nel corpo la respirazione dal naso o se ho bisogno di cerottini nasali per allargare lo spazio di passaggio dell'aria.
Cordiali saluti,
Andrea

Risposta del 08 dicembre 2014

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

Una respirazione orale durante il riposo notturno può dipendere dal naso, ma anche dalla faringe e può determinare solo roncopatia (cioè il russare) o anche la sindrome delle apnee del sonno (OSAS: Obstructive Sleep Apnea Syndrome): nè la diagnosi nè la terapia sono semplici. In questo senso, l'uso dei cerottini è innocuo e, se dovesse portare a miglioramento, consentirebbe di identificare il naso come sede dell'ostruzione. Dopo questo primo passo, è necessario che si affidi al suo otorinolaringoiatra di fiducia, poichè rimedi che possano funzionare in ogni caso, non esistono.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite