Respirazione ko supino

18 gennaio 2007

Respirazione ko supino

Tags:

10 gennaio 2007

Respirazione ko supino

ho scoperto questo sito è spero sia la mia speranza ; mi sono rivolto, dove vivo a Taranto, a pneumatoligi e a otorini ma nessuno ha capito di che si tratta; Il mio problema è che se dormo supino o se addirittura mi rilasso totalmente, mi si ostruiscono le vie respiratorie tanto da non respirare più sia con il naso che con la bocca e spesso ciò mi succede anche se mi giro dal lato destro; Tutto ciò mi provoca frequenti risvegli improvvisi per apnea e quindi dormo male con relativi mal di testa ecc. . Soffro di tale malore ormai da 2 anni e sembra in alcuni momenti peggiorare.
A chi potrei rivolgermi la mia regione e la Puglia la mia citta è Taranto
vi ringrazio anticipatamente.

Risposta del 18 gennaio 2007

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

La sintomatologia che lei riferisce fa pensare ad una sindrome delle apnee del sonno (OSAS: obstructive sleep apnea syndrome); dovrebbe informarsi dove vicino a Taranto esiste un centro di studio dei disturbi del sonno, per eseguire uno studio polisonnografico e quantificare il problema. Provi a vedere se presso l'Università di Bari esiste un tale centro, che spesso è curato dalle Cliniche Neurologiche.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile