Retinopatia ipertensiva stadio ii

13 giugno 2005

Retinopatia ipertensiva stadio ii

Tags:

09 giugno 2005

Retinopatia ipertensiva stadio ii

Ho 51 anni e soffro di ipertensione (soprattutto diastolica) da circa 25 anni. Sono in cura con eliten o elidiur (a seconda di com'è la pressione). La minima con detta terapia è di 3-4 gradi sotto i 90. In una recente visita oculistica (sono miope) mi è stata riscontrata "Retinopatia ipertensiva stadio II". Vi chiedo come, nonostante la cura ipertensiva, sia arrivato a questo danno d'organo. Inoltre, il II stadio è una cosa preoccupante? Ed infine, se cercassi di avvicinare i valori pressori a 120/80, dati consigliati dall'OMS, potrei stare tranquillo per frenare il peggioramento di questa retinopatia? Sarei molto grato di una vostra risposta. Grazie

Risposta del 13 giugno 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIANFRANCESCO PESCE

La retinopatia ipertensiva al 2° stadio non rappresenta un quadro di particolare gravità.
Infatti sia il 1° che il 2° stadio potrebbero anche regredire se il controllo della pressione sistemica è ottimale e non si associano altri fattori di rischio quali Diabete o alterazioni dell'assetto lipidico.
Senz'altro il tenere sotto controllo il quadro clinico generale è fondamentale per evitare il peggioramento della retinopatia, che ripeto non è di particolare severità.

Cordiali saluti.

Dott. gianfrancesco pesce
Medico Ospedaliero
Specialista in Oftalmologia
CATANZARO (CZ)

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo