Retto-colite ulcerosa o che altro?

09 dicembre 2015

Retto-colite ulcerosa o che altro?




05 dicembre 2015

Retto-colite ulcerosa o che altro?

Gentili dottori, sono un ragazzo di 27 anni. Il 16 ottobre come tutte le mattine, mi dirigo al bagno, ma alla fine dell'evacuazione ho provato un fortissimo bruciore improvviso al centro del pube, esattamente 3 dita sotto l'ombelico.

Da quel momento per tutte le mattine seguenti mi sono svegliato con tantissima aria nella pancia di cui riuscivo a liberarmi, ma che si ripresentava tutto il giorno! Ho iniziato quindi una dieta in bianco a casa comprando dei fermenti lattici Lactoflorene per alcuni giorni, ma l'aria non spariva ed al bagno dovevo andarci almeno 3 volte seppure il tutto senza vomito, Diarrea o stipsi, però le feci sono marroni chiaro ed un po'frastagliate fino ad oggi.

Il 20 di novembre decido di farmi vedere dal mio medico di base che senza tastarmi decide di farmi assumere del BIFISELLE due volte al giorno per 15 giorni fino a domenica 6 dicembre, perché per lei è solo flora batterica alterata.

Il problema dell'aria migliora ma sabato 28 dicembre mi dirigo al Pronto Soccorso perché mi continua a dolore/bruciare sempre lo stesso punto che è apparso, soprattutto se sto seduto e dopo visita con palpazione senza dolore in profondità e senza resistenza, mi dicono che ho avuto una colica addominale con Dispepsia?! Esame del sangue perfetto, tranne però per Linfociti e Esinofili bassi e Glucosio con valore a 124 a prelievo svolto a quasi stomaco vuoto alle 23: 20 e Potassio a 5. 9.

Mi prescrivono dieta in bianco e fibre. L'aria è migliorata però il bruciore in quel punto nella pancia duole ed ho l'interno gambe caldo e dolorante, il dolore è rimasto e si accentua alla sera da seduto!

Potrebbe essere un'Ulcera nel colon retto? Mi spaventa il fatto che il problema sia apparso così con un bruciore improvviso durante defecazione e non sparisce con fibre e fermenti! Grazie per l'aiuto, sto vivendo giorni difficili!

Risposta del 09 dicembre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Se ho capito bene, il bruciore / dolore non è nella zona perianale, ma sul davanti, sotto l'ombelico. Quindi non può trattarsi di Ulcera rettale. E'più probabile che il fastidio sia provocato proprio dall'eccessiva formazione di aria. Deve osservare lei stessa se, quando si riduce l'aria, regredisce anche il fastidio. Del resto, sia il suo medico, sia quelli del P. S, hanno escluso patologie importanti. Continui con cicli di probiotici e aggiunga uno dei tanti preparati non farmacologici contro il meteorismo, soprattutto quelli a base di simeticone.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino




Vedi anche:
Ultimi articoli
Colite ulcerosa
14 aprile 2020
Patologie mediche
Colite ulcerosa
Un batterio per amico
21 febbraio 2020
Quiz e test della salute
Un batterio per amico
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube