Rettosigmoidoscopia

10 ottobre 2008

Rettosigmoidoscopia

Tags:

07 ottobre 2008

Rettosigmoidoscopia

Egr Professore, c. A. 3 anni addietro mi è capitato di avere a tratti durante la giornata un lieve dolore al fianco sx, parte bassa, accompagnato da stitichezza che mi impediva ad andare di corpo per 4/5 gg. In quel periodo mi è anche stata diagnosticata una prostatite e seguita relativa terapia. Gli stessi sintomi sono riapparsi nel tempo altre 2 volte, prima di questa estate e da c. A 20gg. Durante l’estate ho fatto il check up completo dall’urologo, ecografie varie all’addome. La scorsa settimana, ho avuto una nottata di crampi allo stomaco e diarrea e la mattina al pronto soccorso, dopo lastra, prelievo sangue ed esplorazione rettale mi è stato detto che tutti gli esami erano ok e diagnosticata enterite acuta e, come si legge nel referto, si consiglia eventuale rettosigmoidoscopia. Non vado di corpo dalla nottata della diarrea (5 gg con oggi) e la sera a letto sento spesso dei rumori alla stomaco. Secondo Lei devo fare questo esame che mi dicono sia fastidioso anche se meno rispetto la colonscopia completa?

Risposta del 10 ottobre 2008

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sono d'accordo : lei ha l'età giusta per eseguire almeno una volta nella vita una colonscopia e non solo una semplice rettosigmoidoscopia. . Se viene eseguita una buona sedazione e se la mano dell'endoscopista è delicata, l'esame è ben tollerato.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10