Ricerca anticorpi anti-streptochinasi

04 febbraio 2006

Ricerca anticorpi anti-streptochinasi

Tags:

01 febbraio 2006

Ricerca anticorpi anti-streptochinasi

Buon giorno, è la seconda volta che vi scrivo e vi ringrazio per avermi risposto, vorrei chiedervi: in gergo medico, la ricerca degli anticorpi anti-streptochinasi come si chiama? Quanto è valido per individuare la presenza di un eventuale problemino? Vi chiedo questo perchè volevo farmi prescrivere questo esame dal mio medico curante, ma lui ne ignora l'esistenza, così mi chiedevo se fosse possibile dirmi cosa far scrivere esattamente sulla ricetta! Ho scritto tempo fa per faringiti ricorrenti, ho eseguito gli anticorpi di EPSTEIN BARR (negativi) ma non per questo il virus non potrebbe essere presente così adesso vorrei eseguire gli EBNA e gli EA, insieme a questi esami vorrei appunto farmi prescrivere anche l'esame degli anticorpi anti-streptochinasi! Scusate per la confusione, so che rispondete a migliaia di persone e sicuramente non vi ricorderete del mio caso, vi avevo scritto il 18 gennaio. Di nuovo grazie! Anna

Risposta del 04 febbraio 2006

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI

Gli anticorpi antitransglutaminasi, antiendomisio, antigliadina servono per dimostrae una reazione al glutine di grano, va aggiunto per completezza, anche la tipizzazione HLA classe I e II con espressione genica, per escludere una Celiachia. A completamento del caso, va eseguita una gastrscopia con biopsia per dimostrare i villi intestinali e la presenza dei linfociti intraepiteliali, che confermerebbero la diagnosi di Celiachia. Sarei curioso di saper perchè vuol fare questi esami.

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
MASSA (MS)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile