Ricerca sangue occulto nelle feci

09 dicembre 2006

Ricerca sangue occulto nelle feci

Tags:

06 dicembre 2006

Ricerca sangue occulto nelle feci

Gentile Dottore, vorrei sapere se la ricerca del sangue occulto nelle feci per prevenire il cancro del colon è efficace anche su un campione o se è meglio farlo su tre campioni in giorni diversi per avere una prevenzione efficace. Grazie

Risposta del 09 dicembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE D'ORIANO

La ricerca del sangue occulto nelle feci è un test molto semplice che viene eseguito a casa propria, tramite un unico prelievo di feci. Non è richiesta una dieta particolare. Occorre prelevare un piccolo campioni di feci con apposito bastoncino e inserirlo in una provetta, da conservare in frigorifero fino alla consegna, entro al massimo due giorni. Rispetto ai vecchi test fatti su tre campioni questo test è molto più affidabile e sensibile anche a piccoli sanguinamenti. Ne basta solo uno.
Saluti Dr Giuseppe D'Oriano

Dott. Giuseppe D'Oriano
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile