Richesta informazioni

31 ottobre 2006

Richesta informazioni

Tags:

27 ottobre 2006

Richesta informazioni

Cosa significa lieve appiattimento delle pliche del Kerckring? Sono stata sottoposta in data odierna ad esofagogastroduodenoscopia sofferndo di reflusso gastroesofageo. Nel foglio che mi è stato consegnato è scritto che a livello della giunzione esofagogastrica sono state osservate tre erosioni del diametro di circa 5 mm ricoperte da fibrina, non confluenti. E' stata rilevata la presenza di una piccola ernia iatale da scivolamento ed inoltre è presente un lieve appiattimento delle pliche del Kerckring nella seconda porzione duodenale. Grazie. A.

Risposta del 31 ottobre 2006

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La presenza di erosioni a livello della giunzione significa che lei ha un' Esofagite da reflusso di una certa importanza, per cui deve iniziare una terapia con inibitori dell'acidita' gastrica, come il Lansoprazolo o l'esomeprazolo. L'appiattimento delle pliche di Kerckring del duodeno puo' non significare nulla. E' probabile che l'endoscopista abbia effettuato anche una biopsia di questa mucosa, per esaminare al microscopio i villi intestinali: se questi sono normali, il dato non e' importante. Se anche i villi sono "appiattiti" deve fare alcuni tests, come quello del lattulosio per verificare se la capacita' di assorbimento da parte dell'intestino e' normale o no.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10