Richiamo dell'antitetanica

09 ottobre 2008

Richiamo dell'antitetanica

Tags:

03 ottobre 2008

Richiamo dell'antitetanica

Egregio Dott, sono una ragazza di 24 anni. Ho effettuato un richiamo dell'antitetanica in data 02. 10. 08. Mi sono accorta successivamente che esso non era necessario avendo fatto il precedente richiamo in data 15. 11. 2002. Questa volta ho forte dolore nel punto di iniezione e dolore nel muovere il braccio. Inoltre sento quasi delle "scosse" allle mani, al braccio e alle gambe. Mi chiedevo se questi effetti potessero dipendere dall'aver effettuato il richiamo prima del tempo prestabilito e se ci sono altre conseguenze negative. Sono preoccupata perchè sono passati solo sei anni dal precedente richiamo e non so quali conseguenze questo comporti. La ringrazio anticipatamente. Distinti SAluti Maddalena

Risposta del 09 ottobre 2008

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO ROMANO

per i sintomi che lei avvete le consiglierei un ciclo di tre iniezioni con betametasone 4mg. (bentelan), con lo schema 1 il primo giorno, 1 il secondo giorno, 1 il quarto giorno. I sintomi dovrebbero sparire. nessun pericolo per la vaccinazione ma solo probabilmente un reazione di tipo allergico.

Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Ricercatore
Odontoiatra
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario