Richiamo vaccino astrazeneca

24 aprile 2021

Richiamo vaccino astrazeneca

Tags:

20 aprile 2021

Richiamo vaccino astrazeneca

Sono una veterinaria di 52 anni, sono stata vaccinata con vaccino Astrazeneca il 19/3/21 e mi hanno prenotato il richiamo con li stesso il 11/6/21. Devo fare titolazione anticorpale prima della seconda dose? Meglio cambiare tipo di vaccino? Grazie Laura Marchesini

Risposta del 24 aprile 2021

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

Non è indicato effettuare la titolazione anticorpale dopo la prima dose. La seconda dose dovrebbe essere sempre AstraZeneca ( sa benissimo che le incidenze degli effetti collaterali gravi sono rarissime e descritte, che io sappia, sempre dopo la prima somministrazione). La sostituzione del tipo di vaccino per il richiamo con altro tipo a mRNA non so se sarà consentito ( che io sappia l EMA si è espressa per il richiamo con lo stesso preparato) e non si conoscono gli eventuali effetti collaterali con tale protocollo ( anche se, in linea di massima, non dovrebbero esserci controindicazioni)

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)
Risposta del 24 aprile 2021

Risposta a cura di:
Dott. VIRGINIO FILIPAZZI

Buongiorno. .
Il titolo anticorpale non è dirimente ora. . .
Meglio mantenere lo stesso tipo di vaccino se non ha dato complicanze maggiori

Dott. Virginio Filipazzi
Medico Ospedaliero
MAGNAGO (MI)

Ultime risposte di Farmaci e cure