Richiesta chiarimenti

17 aprile 2001

Richiesta chiarimenti

Tags:

13 aprile 2001

Richiesta chiarimenti

Il bisogno irrefrenabile nei confronti del gioco d'azzardo ("slot machine") può cosituire una patologia? Ove la risposta sia positiva esistono (se si dove) comunità terapeutiche di recupero? Grazie per i chiarimenti che in merito potrete fornirmi

Risposta del 17 aprile 2001

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

Effettivamente se si identifica con un comportamento compulsivo, cioè irrefrenabile e ripetuto, diventa un problema che potrebbe essere identificato come "gioco d'azzardo patologico". Se ad esempio si è eccessivamente assorbiti da tale attività, se si ha bisogno di giocare quantità crescenti di denaro, se si diventa nervosi non giocando, se si mente anche ai parenti per giocare. Il tutto deve essere valutato da uno specialista per confermare o meno la diagnosi. E' possibile trovare una risposta anche da uno psicoterapeuta esperto nel settore, possibilmente ad indirizzo comportamentale cognitivo, associando, in genere una terapia farmacologica. In Provincia di Bolzano ritengo vi sia un gruppo particolarmente interessato a questi problemi.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno