Richiesta info broncospasmi neonato

31 ottobre 2010

Richiesta info broncospasmi neonato

Tags:

25 ottobre 2010

Richiesta info broncospasmi neonato

Gentile dottore, mio figlio di un anno, ha avuto nel mese ottobre due casi di broncospasmo. Il primo rimediato con degli aerosol di broncovales e il secondo invece con il bentelan, più il broncovales. Il mio problema è che, mi è stato consigliato, per evitare il broncospasmo, di intervenire subito, ai primi colpetti di tosse con l'aerosol ma, in realtà, mi ritrovo a dovergli fare ogni due/tre giorno almeno due o tre aerosol di broncovales. Mi chiedo, questa precauzione così frequente si può fare?Non sono farmaci che in un bimbo così piccolo risultano troppo frequenti?Il problema è che al nido quello che per glia altri bimbi può essere un semplice raffredore per lui è una minaccia continua di brospasmo. Mi cosigli lei. Grazie

Risposta del 31 ottobre 2010

Risposta a cura di:
Dott. SALVATORE CAPUTO

Se il Suo bambino non ha deficit immunitari (dosaggio sierico immunoglobuline) crescendo ed immunizzandosi gli episodi si faranno meno frequenti. Faccia tranquillamente la terapia consigliata. Gli steroidi sistemici (Bentelan) sono invece da evitare. Se necessario il suo pediatria prescriverà in aggiunta al Broncovaleas degli steroidi inalatori. Auguri.

Dott. Salvatore Caputo
Medico Ospedaliero
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Vittoria (RG)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone