Richiesta parere

28 dicembre 2005

Richiesta parere

Tags:

16 dicembre 2005

Richiesta parere

SAREI VERAMENTE GRATO SE POTESSI OTTENERE UN PARERE IN RELAZIONE AL REFERTO MEDICO CHE ALLEGO, ANCHE IN CONSIDERAZIONE CHE GLI ULTERIORI CONTROLLI EFFETTUATI NELLA SETTIMANA IN CORSO SONO STATI NEGATIVI MA I MEDICI NON SONO TRA LORO CONCORDI: NEL SENSO CHE ALCUNI VORREBBERO INSTAURARE TERAPIA, ALTRI PROPENDONO PER CONTROLLI PERIODICI SENZA PRESCRIZIONE TERAPEUTICA. LO STATO GENERALE E' NORMALE, DOPO QUELL'UNICO EPISODIO NON VI SONO STATE ALTRE AVVISAGLIE. GRAZIE DAMIAZZI Azienda U. S. L. N° 1 SASSAR1. Presìdio Ospedale "A. Segni" Ozieri U. O, DI NEUROLOGIA. Direttore: Dr, S. Traccis_______ ___________ O2. 08. 05 Alla Cortese Attenzione del Curante. Le inviarne copia della relazione di degenza del Sig. DAMIAZZJ ANGELO Ricoverato dal 17. 07. 05 al 2. 08. 05 Cart. Clinica n. 401 DIAGNOSI: Episodio di perdita di coscienza. Note Anamnestiche: 11 paziente viene ricoverato per la comparsa, nella mattinata del 17. 07. 05, durante il sonno, di episodio caratterizzato da respiro stertoroso, scosse generalizzate di breve durala, irrigidimento tonico generalizzato, trisma con emissione di bava e cianosi perforale. Usarne Neurologico Obiettivo: Nistagmo evocato dallo sguardo nella lateralità do sguardo verso sinistra a scosse rapide, Accertamenti effettuati: Esami ematochimici di routine: Elettroforesi, Glicemia, profilo epatico, renale, lipidiun, tiroideo, acido valproico 33. 3 < ( 50-100 ). - ECG del 18. 07. 05: Bradicardia sinusale { 56 bpm ). Tracciato normale. - EEG standard N" 794 del 18. 07. 05: Traccialo nella norma. - KEG da deprivazione N° 794 del 19. 07. 05: Tracciato di basso voltaggio, viziato dalla presenza di numerosi artefatti. Nei tratti attendibili non si rilevano anomalie di significato patologico RM Encefalo con mdc del 21. 07. 05: In corrispondcnza della capsula estremi di destra si osserva un'immagine puntiforme di alterato segnale, peraltro di natura aspecirfica, ìpernitensa nelle sequenze a TR lungo ed ipointensa in quelle T1 dipendenti. - TC cerebrale senza mdc del 17. 07. 05: Nella norma. Terapia consigliata: DEPAKIN CHRONO 500 mg cp: 1 cp /die ( ore 20 ) da) 3. 08. 05 pur 5 giorni, successivamente 1/2 cp ore 20 per altri 5 giorni quindi. Sospendere. Osservazioni e Suggerimcntì: Nell' ipotesi di episodio di tipo critico ha eseguito UEG standard e da deprivazione di sonno, risultati nella norma. In considerazione della ripetuta negatività degli EEG e della non chiara. Semeiologia dell' episodio clinico, si decide di sospendere gradualmente la terapia anticomiziale, inizialmente instaurata durante il ricovero, e di seguire nel tempo I'evoluzione del quadro clinico. II Medico del Reparto

Risposta del 28 dicembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO GENTILE

Essendo stato un unico episodio, per di più notturno, sono d'accordo nel non instaurare una terapia antiepilettica anche in considerazione degli EEG sempre risultati nella norma.

Dott. Edoardo Gentile
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
TORINO (TO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili