Richiesta significato termine les

31 agosto 2008

Richiesta significato termine les

Tags:

28 agosto 2008

Richiesta significato termine les

Ho fatto una esofagogastroduodenoscopia. Nel referto c'è scritto :LES normotonico a 38 cm dall'arcata dentaria. Cosa significa il termine LES?

Risposta del 31 agosto 2008

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

LES è la sigla inglese per indicare lo sfintere esofageo inferiore ( Lower Esophageal Sphincter), cioè quella struttura sfinteriale che sta tra la fine dell'esofago e lo stomaco. Esiste, infatti, anche uno sfintere esofageo superiore, all'inizio dell'esofago

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10