Richiesta traduzione esito rx torace

26 novembre 2006

Richiesta "traduzione" esito rx torace

Tags:

23 novembre 2006

Richiesta "traduzione" esito rx torace

Buonasera, Vi scrivo per domandare una "traduzione" dell'esito dell'RX Torace che dice:"Multiple aree di addensamento parenchimale si localizzano nel parenchima polmonare, da ambo i lati, fatto più evidente a destra ove coesiste modesto versamento pleurico localizzato prevalentemente nelle pale scissuriali. Ili robusti. Nei limiti l'ombra cardio-mediastinica". Oltre a questa lastra ho fatto un ecocolordopplergrafia cardiaca, il cui responso è:" l'esame non evidenziaaspetti di risentimento pericardico, nè pregressi nè in fase acuta". Vi chiedo quindi cosa significhino tutti questi "paroloni" perchè mi sono state date 2 diagnosi diverse (1 scissurite e l'altra polmonite) e vorrei sapere cosa ne pensate Voi; so che non vedendo la lastra è una domanda un po'. . . A sè, ma ho visto altre richieste simili e ci ho provato. Grazie tante dell'attenzione e buon lavoro. Irene P. S. Non so quanto possa esserVi utile saperlo, ma Vi comunico che 10 anni fa ho avuto una pleuropericardite virale e l'anno dopo una bronco polmonite sempre virale, a seguito di influenza. Grazie davvero di cuore e tanti cordiali saluti.

Risposta del 26 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. DANIELE POZZESSERE

Potrebbe essere anche Polmonite bilaterale a focolai multipli, ma non ho dati clinici e laboratoristici per poterlo affermare (febbre, aumento indici di flogosi, etc. ). Se non ci sono questi sintomi e se non ci sono stati in precedenza è consigliabile eseguire TC del torace.
cordiali saluti,

Dott. Daniele Pozzessere
Medico Ospedaliero
Specialista in Oncologia
PRATO (PO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario