Ricostruzione palpebra

24 agosto 2008

Ricostruzione palpebra

Tags:

20 agosto 2008

Ricostruzione palpebra

Grazie innanzitutto per l'interesse mostratomi. Come gia' indicai in un altro post, si tratta di mio padre che avendo gia' subito un intervento per l'asportazione di un sospetto " BC " (TUMORETTO MALIGNO non meglio specificato) sulla palpebra inf. dell'occhio sx. A distanza di un mese veniva riconvocato per rimuovere i punti di sutura e riaprire sia l'apertura preesistente dell'occhio che il taglio nuovo fatto durante l'intervento poiche' usata parte della palpebra sup. per la ricostruzione del tessuto ormai mancante in sede del c. D. " BC". Creando cosi' in parte una nuova apertura oculare. Il problema e' che lo invitano a presentarsi ogni mese per aprire un mill. per volta. Detti interventi, gia' fatti quattro volte, comunque non hanno permesso ancora l'apertura completa dell'occhio ma solo meta', per cui l'occhio che risulta oltre che deturpato anche chiuso per meta', non permettendo di avere un visus a sinistra e compiere diverse attivita' (es. guida, ecc. ). Sarebbe il caso di rivolgersi ad un reparto di chirurgia plastica anziche' quello di patologia orbitaria dove attualmente e' in cura? Se si, vogliate cortesemente indicarmi qualche centro preposto a tali competenze. Ringraziando anticipatamente porgo distinti saluti. Napoli 20. 08. 2008 Niko

Risposta del 24 agosto 2008

Risposta a cura di:
Dott. FEDERICO FRIEDE

Caro Niko,
nella ricostruzione palpebrale ciò che è fondamentale è la funzione della palpebra alla fine del decorso, specialmente nel proteggere l'occhio dagli agenti esterni. Una palpebra ricostruita in fretta, magari bella a vedersi, ma inutile nel rinnovare il film lacrimale non sarebbe un buon risultato. Questo è il motivo del lento procedere delle cure. Abbiate pazienza.
Cordiali saluti

Dott. Federico Friede
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
VICENZA (VI)

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo