Rigonfiamento bluastro su dente del giudizio

21 febbraio 2020

Rigonfiamento bluastro su dente del giudizio

Tags:

14 febbraio 2020

Rigonfiamento bluastro su dente del giudizio

Gentili dottori avrei bisogno di un parere, è da qualche anno che presento in seguito alla pericoronite del dente del giudizio, questo rigonfiamento sulla gengiva che si trova sul dente del giudizio. E' un rigonfiamento molle bluastro con un puntino rosso, come se all'interno ci fosse sangue. Ce l'ho già da qualche anno, il dentista nell'ultima visita mi disse che si trattava di un' infezione forse sempre causata dalla vecchia pericoronite, ma dato che non soffro da un pò di tempo di dolore in quella zona, ha preferito non far nulla. Non presento dolori o altri sintomi, esteticamente non è bello per questo vorrei sapere cosa potrebbe essere e se va tolto. Ho anche una foto ma qui non si può allegare. Grazie per l'attenzione.

Risposta del 21 febbraio 2020

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO ROVEGLIA

le consiglierei di provvedere comunque alla risoluzione del problema. Innanzi tutto se già si è verificato un episodio di pericoronite è discretamente probabile che se ne possa ripetere un altro, magari anche più grave. E' probabile a tal fine dover procedere alla rimozione del 3° molare. In tale contesto sarà se del caso agevole rimuovere la neoformazione che sarà da inviare in Anatomia patologica per un doveroso esame istologico del pezzo al fine di chiarirne la natura. Auguri e proceda con fiducia.
Dott. Roveglia Stefano

stefano roveglia
Odontoiatra
Specialista in Stomatologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Bocca e denti

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale