Rimborsi sistema sanitario per cure dentistiche

05 settembre 2012

Rimborsi sistema sanitario per cure dentistiche

Tags:

02 agosto 2012

Rimborsi sistema sanitario per cure dentistiche

Volevo sapere se il sistema sanitario regionale prevede rimborsi per spese dentistiche presso uno studio privato. In particolare, avendo dovuto applicare un apparecchio correttivo per la dentatura di mio figlio (11 anni), mi chiedevo se posso chiedere un rimborso per tale spesa.
Grazie

Risposta del 04 agosto 2012

Risposta a cura di:
Dott. EMILIO NOLÈ

GENTILE UTENTE
IL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE NON PREVEDE RIMBORSI PER PRESTAZIONI ESEGUITE PRESSO UNO STUDIO PRIVATO. L'UNICO CASO DI PRESTAZIONI CON PAGAMENTO RIDOTTO E' RIVOLGERSI AD UNA STRUTTURA PUBBLICA OSPEDALIERA CON UN REPARTO DI ODONTOSTOMATOLOGIA.
SE SI E' IN POSSESSO DI UNA ASSICURAZIONE PRIVATA, CHE PREVEDA LE PRESTAZIONI ODONTOIATRICHE, SI PUO' CHIEDERE IL RIMBORSO.
NOLE' EMILIO
PATOLOGIA ORALE

Dott. Emilio Nole
Specialista attività privata
Ricercatore
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Torino (TO)
Risposta del 14 agosto 2012

Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI

Gentile utente, il Servizio Sanitario Nazionale si fa carico dei costi delle prestazioni odontoiatriche nei pazienti rientranti nelle caratteristiche LEA, queste cure dovranno essere erogate da enti ospedalieri o strutture convenzionate. Purtroppo il rimborso da lei richiesto è difficilmente ottenibile, ma è sicuramente possibile una detrazione fiscale come spesa medica.
Dott. Ruffoni Diego

Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Risposta del 05 settembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE PISANI

Con la verifica di un odontoiatra dell'ASL, è possibile richiedere una anticipazione sul TRF. Altro tipo di agevolazioni non esistono se non quella della della detrazione sul modello Unico sotto la dicitura" spese mediche "

Dott. giuseppe pisani
Pubblica amministrazione
Specialista in Odontoiatria
Bari (BA)

Ultime risposte di Bocca e denti

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale