Rimedi per dismenorrea acuta

07 ottobre 2019

Rimedi per dismenorrea acuta




29 settembre 2019

Rimedi per dismenorrea acuta

Soffro di una forte dismenorrea debilitante. Una ginecologa mi ha consigliato di prendere la pillola continuativamente, senza la pausa dei 6 giorni in modo da saltare la mestruazione. Lei ritiene che anche se fatto per un lungo periodo non ci sono effetti collaterali. Volevo conoscere altri pareri a riguardo. Grazie mille

Risposta del 07 ottobre 2019

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI


Ti consiglio di risolvere il problema all’origine, il dolore dell’utero che si contrae per espellere l’endometrio dipende da uno stato infiammatorio batterico. I batteri provengono dall’intestino. Ci sono individui che sono fortemente intolleranti ai cibi con glutine e ai carboidrati. Mangiando questi cibi l’intestino si infiamma, si ha gonfiore e disbiosi. Questo processo se prolungato nel tempo può portare alla cosiddetta sindrome dell’intestino permeabile, o a colabrodo : leaky gut syndrome.
Batteri intestinali e sostanze infiammatorie escono dall’intestino perforato e invadono gli organi pelvici. Se un dito è infiammato ovviamente muovendolo fa. Dolore, se l’utero è pieno di infiammazione batterica ovviamente quando si contrae causa dolore!

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio


Vedi anche:


Ultimi articoli
Infarto. Riconoscerlo nelle donne
14 luglio 2019
Notizie e aggiornamenti
Infarto. Riconoscerlo nelle donne
Menopausa: i segnali per riconoscerla
11 luglio 2019
Notizie e aggiornamenti
Menopausa: i segnali per riconoscerla