Rimedi per dismenorrea acuta

07 ottobre 2019

Rimedi per dismenorrea acuta

Tags:

29 settembre 2019

Rimedi per dismenorrea acuta

Soffro di una forte dismenorrea debilitante. Una ginecologa mi ha consigliato di prendere la pillola continuativamente, senza la pausa dei 6 giorni in modo da saltare la mestruazione. Lei ritiene che anche se fatto per un lungo periodo non ci sono effetti collaterali. Volevo conoscere altri pareri a riguardo. Grazie mille

Risposta del 07 ottobre 2019

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Ti consiglio di risolvere il problema all’origine, il dolore dell’utero che si contrae per espellere l’endometrio dipende da uno stato infiammatorio batterico. I batteri provengono dall’intestino. Ci sono individui che sono fortemente intolleranti ai cibi con glutine e ai carboidrati. Mangiando questi cibi l’intestino si infiamma, si ha gonfiore e disbiosi. Questo processo se prolungato nel tempo può portare alla cosiddetta sindrome dell’intestino permeabile, o a colabrodo : leaky gut syndrome.
Batteri intestinali e sostanze infiammatorie escono dall’intestino perforato e invadono gli organi pelvici. Se un dito è infiammato ovviamente muovendolo fa. Dolore, se l’utero è pieno di infiammazione batterica ovviamente quando si contrae causa dolore!

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Salute femminile