Rinite e raucedine

19 maggio 2013

Rinite e raucedine

Tags:

16 maggio 2013

Rinite e raucedine

salve, ho 45 anni e ho una Rinite allergica da quando ero bambina che però è variata nel tempo nel senso che se prima avevo molto prurito al naso e occhi rossi adesso ho meno fastidi a livello naso ma spesso ho una raucedine continua con il bisogno di schiarire sempre la voce e la gola, qualche episodio di Asma leggera senza grossi fastidi e vorrei sapere se, sopratutto la raucedine è correlata alla rinite. Spesso trovo sollievo nel liberare il naso con degli spray nasali che alleviano anche il senso di muco denso alla gola. Molti mi hanno detto che succede quando c'è un problema di reflusso gastroesofageo ma non ho mai avuto problemi in quel senso

Risposta del 19 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

Frequentemente l'allergia inizia con una rinite, ma può progressivamente estendersi a tutte le vie aeree (marcia dell'allergico ). Spesso, curando una Rinite allergica si ottiene miglioramento anche dell'Asma. La disfonia (raucedine) può riconoscere come causa sia l'allergia, sia il reflusso che le è stato prospettato (sia altre patologie ancora ): per una diagnosi è necessaria le visita otorinolaringoiatrica.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite