Rinite ipertrofica cronica vasomotoria

27 aprile 2012

Rinite ipertrofica cronica vasomotoria

Tags:

17 aprile 2012

Rinite ipertrofica cronica vasomotoria

buongiorno, sono francesco volevo chiederle gentilmente, ho spesso in alternanza una narice che si chiude o che gocciola, ho già fatto tutte le prove allerg. risult. negativo, come posso curare farmacologicamente o omeopaticamente o fitoterapicamente? grazie

Risposta del 23 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

Non è questa la sede in cui si possono consigliare farmaci: non è eticamente accettabile, in assenza di una visita. L'unico consiglio che le si può dare - in attesa di una visita otorinolaringoiatrica, che è comunque consigliabile - è di eseguire lavaggi delle fosse nasali con soluzione fisiologica. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, da questo semplice provvedimento potrebbe ricavare importanti benefici.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
Torino (TO)
Risposta del 27 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. ACHILLE COPPOLA

credo, gentile signore, che ella abbia bisogno di una visita e di una buona rinoscopia; tuttavia è utile ripetere anche le prove allergiche, sia quelle cutanee che quelle sul sangue per la determinazione delle IGE specifiche e di quelle totali non escludendo un esame dell'emocromo con formula. Nel frattempo il consiglio che le ha già dato il collega mi sembra deontologicamente corretto.

Dott. Achille Coppola
Forze armate
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Otorinolaringoiatria
Napoli (NA)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite