Rinite vasomotoria

10 maggio 2013

Rinite vasomotoria

Tags:

04 maggio 2013

Rinite vasomotoria

Da ragazzo più frequentemente e ora di meno ho sofferto di continuo gocciolamento del naso ed ostruzione delle fosse nasali, in un qualsiasi periodo dell’anno; in passato a 18 anni ho subito una operazione per la deviazione del setto nasale.
Anche se non è stata fatta una diagnosi precisa, potrebbe trattarsi di una rinite vasomotoria non allergica dovuta a distonia neurovegetativa (“in tal caso si ritiene che a determinare la malattia sia una anomalia del sistema nervoso autonomo da cui dipende la motilità dei vasi sanguigni della mucosa nasale e con più precisione una distonia neurovegetativa; ossia uno squilibrio tra le attività dei suoi due rami: il parasimpatico e l’ortosimpatico con predominanza del sistema parasimpatico”).
Non so se il tutto è anche legato a situazioni stressanti o di ansia, ma sta di fatto che io percepisco i sintomi come fastidi e dolori al naso che provocano il gocciolamento dello stesso.
Vi chiedo se esistono dei rimedi che possano far diminuire o eliminare i disturbi di cui sopra per lunghi periodi; in tal caso vorrei sapere quali sono tali rimedi o se devo seguire vie alternative.
Distinti saluti.

Risposta del 10 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

L'intervento di settoplastica può ripristinare uno spazio respiratorio soddisfacente, ma non può far sparire la rinite cronica. I sintomi che lei riferisce dipendono appunto da tale patologia, che riconosce una cura medica, che può essere prescritta solo dopo una visita otorinolaringoiatrica, per verificare il quadro attuale e dosare correttamente i farmaci. Si rivolga al suo curante, che deciderà se inviarla all'attenzione dello specialista otorinolaringoiatra della sua zona.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite