Rino-settoplastica

25 febbraio 2006

Rino-settoplastica




21 febbraio 2006

Rino-settoplastica

Ho 32 anni, circa dodici anni fa mi sono operata, in ospedale, il setto nasale perchè avevo difficoltà respiratorie. Le uniche spese che ho sostenuto sono state quelle delle visite. Con il passare degli anni è come se quell'intervento non fosse stato fatto perchè il mio setto a tutt'oggi è storto e ho difficoltà a respirare dalla narice destra. Volendomi rioperare è possibile eseguire un intervento contemporaneo di rino-settoplastica abbassando così i costi?

Risposta del 24 febbraio 2006

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO BISAZZA


Gentile sig. Ra, si puo' eseguire la rinosettoplastica in unica seduta operatoria ed è quello che le consiglierei. Per valutare l'esatta conformazione del setto serve una TAC del naso, così da vedere sia il setto che i turbinati e da pianificare tutte le correzioni da eseguire poi in sala operatoria.
Cordiali saluti

Dott. Stefano Bisazza
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
CREAZZO (VI)

Risposta del 25 febbraio 2006

Risposta a cura di:
Dott. CLAUDIO BERNARDI


Gentile signora,
fatemi fare qualche precisazione in materia di rinosettoplastica. In Italia, l'assistenza pubblica è riservata alla funzionalità, ovvero alla correzione di difetti che impediscono una buona respirazione. Tutti i difetti di carattere estetico non potrebbero essere operati in ambiente pubblico, ovvero tramite il SSN.
Capita spesso, però, che durante l'intervento correttivo alcuni chirurghi fanno anche "aggiustatine" della parte estetica, nonostante sia illegale. Personalmente non condivido questo approccio perchè la rinoplastica estetica è molto importante e non può essere ridotta alla semplice "abbassatina della gobba". Mi capita molto spesso dover rioperare pazienti che hanno subito l'intervento di settoplastica funzionale associata ad una "pseudo" rinoplastica estetica.

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica Estetica

Dott. Claudio Bernardi
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
ROMA (RM)

Ultime risposte di Chirurgia estetica

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa