Ris.magnetica effettuata

01 gennaio 2007

Ris.magnetica effettuata

Tags:

28 dicembre 2006

Ris.magnetica effettuata

Ho chiesto alcuni giorni fa, ma non ho ricevuto risposta, delucidazioni sul seguente risultato di una RM encefalo: - PRESENZA DI DUE PICCOLI NUCLEI DI ALTERATO SEGNALE PARENCHIMALE A LIVELLO RISPETTIVAMENTE DELLA CORONA RADIATA DESTRA E DEL CENTRO SEMIOVALE DI SINISTRA, COMPATIBILE CON ESISTI VASCULITICI. - SINUSOPATIA FLOGISTICA MASCELLARE SINISTRA. Se ne chiede cortesemente il significato e che cosa fare. Grazie.

Risposta del 31 dicembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MUCIACCIA

Gentile signora,

La sezione "l'esperto risponde" è basata sulla disponibilità gratuita di alcuni medici e non è possibile, pertanto, rispondere a tutte le numerose domande inviate quotidianamente dagli utenti.
Fatta questa premessa, il referto della RMN parla di "esiti vasculitici" e deve necessariamente essere interpretato in relazione alla sindrome clinica in atto.
Consiglierei di richiedere una visita neurologica ed esami del sangue che comprendano numerosi parametri tra i quali lo screening delle trombofilie ereditarie e la valutazione di eventuali patologie su base autoimmunitaria.

Cordiali saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)

Risposta del 01 gennaio 2007

Risposta a cura di:
Dott.ssa MILENA DE MARINIS

Il referto degli esami non è particolarmente significativo.
Talora l'esame clinico può essere molto più concludente di un esame strumentale.
Le consiglio quindi una visita neurologica.

Prof. Milena De Marinis
Universitario
Specialista in Neurologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili